Un’aquila, un leone e un castello…un’avventura in Museo!
Descrizione: che cosa è uno stemma? Perché qui un’aquila, lì un leone e là un castello? Quale storia vogliono raccontare questi simboli? Lungo il percorso i partecipanti si cimenteranno nella ricerca e nel riconoscimento dei simboli e dei segni della storia di Castel Goffredo nascosti in oggetti, opere d’arte e documenti. L’attività si completerà con la creazione di un libro pop-up dove verranno raccolti i simboli e gli stemmi osservati e nel quale verrà dato spazio alla fantasia con la realizzazione di uno stemma personale.
-
Comprendere e analizzare un’immagine
- Conoscere elementi di storia locale
- Sviluppare la vista e l’immaginazione
- Sviluppare la creatività e le abilità manuali
Artisti in azione
Descrizione: cosa possiamo trovare in un museo? Di che cosa sono fatte le opere che ammiriamo? Quale storia si nasconde dietro ciascun oggetto? Scopriamolo insieme in un gioco interattivo che coinvolge tutti i sensi. Durante il percorso i partecipanti osserveranno gli oggetti esposti riflettendo sui materiali, i colori e le tecniche con le quali sono stati realizzati. L’attività si concluderà con la realizzazione di un’opera polimaterica, dove ogni piccolo artista si cimenterà nell’uso combinato dei diversi materiali analizzati e raccolti lungo il percorso (metallo, legno, tessuto, carta, etc.).
-
Stimolare il senso della vista e del tatto
-
Riflettere sulle diverse sensazioni che materiali differenti trasmettono
- Comprendere e analizzare un’opera d’arte e il materiale di cui è composta
- Conoscere elementi di storia locale
- Sviluppare la creatività e le abilità manuali
Oh che bel Castello!
Descrizione: i giovani visitatori, attraverso l’analisi dei documenti e delle mappe esposte in museo, potranno comprendere l’evoluzione del centro storico di Castel Goffredo, scoprendo lo sviluppo urbanistico della piazza e degli edifici che su di essa si affacciano. Lungo il percorso si ricostruirà la storia delle diverse componenti della comunità, le cui tracce sono tutt’oggi visibili e riconoscibili. L’attività si concluderà con la realizzazione di un piccolo modellino personale della piazza di Castel Goffredo.
-
Analizzare fonti storiche,
- Conoscere elementi di storia locale,
- Acquisire nozioni di tutela e conservazione dei beni culturali
- Sviluppare nozioni di orientamento e lettura delle mappe
- Sviluppare le abilità manuali
ScriviStoria
Descrizione: il percorso è dedicato alla scoperta della storia di Castel Goffredo mediante l’analisi delle diverse fonti materiali e scritte. Particolare attenzione verrà data all’osservazione dei diversi supporti della scrittura e la loro evoluzione storica (epigrafi, pergamena, carta). Nel laboratorio comporranno la propria opera personale cimentandosi nella realizzazione di un capolettera miniato.
-
Analizzare materiali e fonti storiche,
- Conoscere elementi di storia locale,
- Comprendere la storia dei supporti scrittori
- Conoscere la storia della scrittura
- Sviluppare le abilità manuali e artistiche